Predatore silenzioso e maestoso, il Gufo reale è tra i rapaci notturni più affascinanti e potenti d’Europa
Il Gufo reale (Bubo bubo) è il più grande gufo europeo e uno dei rapaci notturni più impressionanti del mondo. Con i suoi occhi arancioni penetranti, i ciuffi auricolari ben visibili e un’apertura alare che può superare i 180 cm, incarna alla perfezione l’immaginario del “Signore dei boschi”.
Cosa leggerai nell'articolo:
Aspetto e caratteristiche
Il corpo massiccio e il piumaggio mimetico, composto da tonalità bruno-fulve con macchie scure, lo rendono praticamente invisibile tra rami e rocce. Nonostante il nome, i “ciuffi” sul capo non sono orecchie, ma penne usate per la comunicazione e il camuffamento. Le vere orecchie, asimmetriche e nascoste sotto le piume, sono adattate per un’eccezionale percezione del suono.
Il Gufo reale pesa in media tra i 2 e i 4 kg, con le femmine sensibilmente più grandi dei maschi.
Habitat e distribuzione
Specie adattabile, il Gufo reale può abitare boschi, aree montuose, zone rocciose e perfino ambienti semiurbani. È diffuso in gran parte dell’Eurasia, dalle foreste spagnole alle steppe della Mongolia, ma anche in Italia, dove predilige le zone poco disturbate dall’uomo.
Alimentazione e caccia
Predatore formidabile, caccia principalmente di notte grazie alla sua vista acuta e al volo perfettamente silenzioso. Le sue prede variano da roditori e conigli a uccelli, anfibi e persino altri rapaci. In alcune aree non disdegna neppure piccoli mammiferi di media taglia come lepri o cuccioli di volpe.
Ti invitiamo a leggere altri articoli sugli animali
La tecnica di caccia è basata sull’agguato: osserva silenziosamente dall’alto, poi piomba sulla preda in modo fulmineo.
Riproduzione del Gufo reale
La stagione riproduttiva comincia tra gennaio e marzo. Il nido, rudimentale, è spesso collocato in anfratti rocciosi o vecchi nidi di altri uccelli. La femmina depone solitamente da 1 a 4 uova, che cova per circa un mese.
I piccoli rimangono nel nido fino a 6 settimane, ma continueranno a dipendere dai genitori ancora per diversi mesi.
Conservazione
Nonostante non sia attualmente considerato in pericolo, il Gufo reale è vulnerabile a cause come la perdita di habitat, l’uso di pesticidi e la persecuzione diretta da parte dell’uomo. In Italia è una specie protetta e sono in atto progetti di monitoraggio e conservazione per garantirne la sopravvivenza.
Curiosità sul Gufo reale
Il suo verso, profondo e rimbombante, può essere udito a chilometri di distanza ed è usato per marcare il territorio.
Nell’antichità, il Gufo reale era spesso associato a presagi e poteri soprannaturali, tanto da essere temuto o venerato a seconda delle culture.
Ha un ruolo ecologico fondamentale nel controllo delle popolazioni di roditori.

Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.