Rimedi naturali per combattere l'afonia
Benessere - Rimedi Naturali

Afonia: rimedi naturali per ritrovare la voce

Tempo di lettura: 3 minuti

L’afonia è la perdita totale o parziale della voce. Le cause del disturbo. I rimedi naturali per recuperare la parola

L’afonia è la perdita totale o parziale della voce, causata da un’alterazione del funzionamento delle corde vocali. Può essere un disturbo transitorio o persistente, a seconda della causa da cui deriva. Le persone che soffrono di afonia non riescono a emettere suoni, se non con un filo di voce.

Cause dell’afonia

Le cause dell’afonia possono essere di diversa natura. Tra i fattori scatenanti rientrano le infezioni virali o batteriche che colpiscono le vie respiratorie superiori, come il raffreddore o la laringite. Il sovraffaticamento vocale, tipico di cantanti, insegnanti o persone che usano la voce per lavoro è un’altra causa che si cela dietro all’insorgere del disturbo. Nell’elenco dei fattori che provocano l’afonia rientrano anche il reflusso gastroesofageo, che può irritare le corde vocali, traumi, reazioni allergiche ed effetti collaterali di alcuni farmaci.

Afonia emotiva: quando le emozioni bloccano la voce

L’afonia può essere causata non solo da fattori fisici ma anche dall’emotività. In questo caso si parla di afonia emotiva. L’ansia, lo stress, la paura o un forte shock possono causare una tensione muscolare involontaria a livello della laringe, impedendo la corretta vibrazione delle corde vocali.

L’afonia emotiva è un disturbo transitorio che di solito si risolve spontaneamente nel giro di poche ore o di qualche giorno, una volta che l’agente che l’ha determinata si attenua. Tuttavia, in alcuni casi, se la persona soffre di ansia o stress persistenti, il disturbo può diventare cronico. In simili circostanze, è importante rivolgersi a uno Psicoterapeuta per individuare la ragione del problema e adottare un trattamento adeguato.

Ti suggeriamo di leggere: Ipnosi regressiva, una prospettiva psicoterapeutica innovativa

Come prevenire e alleviare l’afonia emotiva

Se si seguono determinati accorgimenti, è possibile prevenire e alleviare l’afonia emotiva. Elenchiamo una serie di strategie utili.

  • Tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda, lo yoga o la meditazione.
  • Esercizi di stretching per il collo e le spalle.
  • La pratica della Logopedia, per imparare a utilizzare la voce in modo corretto.

Rimedi naturali per ritrovare la voce

Oltre al riposo vocale, che è fondamentale per la guarigione, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a lenire i sintomi e a ritrovare la voce. Analizziamo alcuni tra i più efficaci.

  • Gargarismi con acqua salata. Un rimedio antinfiammatorio e antisettico efficace. Occorre sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda e fare gargarismi per 30 secondi, 3-4 volte al giorno.
  • Miele. Un antinfiammatorio che lenisce la gola irritata. Bisogna assumere un cucchiaino di miele puro o diluito in una tazza di tè caldo, 3-4 volte al giorno.
  • Propoli. Un antibiotico naturale che aiuta a combattere le infezioni. Si raccomanda di assumere 30 gocce di tintura madre di propoli 3 volte al giorno.
  • Zenzero. La pianta possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Si suggerisce di Aggiungere un pizzico di zenzero grattugiato a una tazza di tè caldo o di preparare un decotto con un cucchiaino di zenzero in polvere in 250 ml di acqua.
  • Suffumigi. L’umidità aiuta a idratare le corde vocali e a lenire l’irritazione. Fare suffumigi con acqua calda e camomilla, eucalipto o menta piperita, 2-3 volte al giorno.

Accorgimenti ulteriori per evitare l’afonia

  • Bere molta acqua per mantenere la gola idratata.
  • Evitare di fumare e di stare in ambienti fumosi.
  • Usare un umidificatore negli ambienti secchi.
  • Dormire con la testa sollevata da un cuscino.
  • Evitare di bisbigliare, poiché può sforzare le corde vocali.

Fonti dell’articolo

[Disclaimer – I rimedi naturali possono essere utili per alleviare i sintomi dell’afonia ma a volte il fai da te non basta. In caso di afonia persistente o di altri sintomi come dolore alla gola, febbre o difficoltà respiratorie, è importante consultare gli opportuni specialisti.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *