L’avventura romantica di Scrat e Scrattina, due scoiattoli preistorici che hanno conquistato il cuore del pubblico
Tra i personaggi che hanno reso celebre la saga de “L’Era Glaciale”, ce n’è uno che, nonostante il ruolo marginale, ha saputo conquistare il pubblico con la tenacia, oltre che con l’innata simpatia. Si tratta di Scrat, il piccolo scoiattolo, sempre alle prese con la sua preziosa ghianda.
In “L’Era Glaciale 3: L’alba dei dinosauri”, Scrat non si ritrova più a vivere le sue avventure in solitudine. Nella sua vita irrompe Scrattina, un personaggio altrettanto irresistibile, che trasforma l’ossessione per la ghianda in una storia d’amore divertente ma indubbiamente romantica.
L’amore di Scrat per Scrattina
Scrat è noto per l’infinita lotta per conservare la ghianda, simbolo dei suoi desideri più profondi. Ogni pellicola della serie, lo vede coinvolto in tentativi disperati di proteggere il suo tesoro dalle forze della natura, spesso con risultati disastrosi o esilaranti. Ma l’incontro con Scrattina sconvolge l’abituale equilibrio.
Scrattina è un esemplare femmina di scoiattolo volante, intelligente, agile e altrettanto determinata, che compare quasi come un riflesso speculare di Scrat. Ma il suo fascino prorompente mette lo storico scoiattolo dell’Era Glaciale in difficoltà.
Fin dal primo incontro, l’attrazione tra Scrat e Scrattina è innegabile. Come accade con molte grandi storie d’amore, tuttavia, la loro relazione, all’inizio, non è priva di conflitti. Anzi, è costruita su una dinamica di confronto. La ghianda, per cui Scrat ha sempre combattuto, diventa all’improvviso il centro di un triangolo tra lui, Scrattina e la loro ricerca di un sogno ancora da realizzare.
Scrattina dimostra da subito di essere una competitrice astuta. Dal canto suo Scrat, diviso tra la tentazione dell’amore e la sua eterna missione, si trova protagonista di un gioco di seduzione e di inseguimenti rocamboleschi. Le avventure si susseguono fino allo sbocciare manifesto dell’amore.
Un sentimento sconvolgente
La suggestione di questa storia d’amore sta nella narrazione leggera ma al contempo profonda.
Gli spettatori empatizzano spontaneamente con Scrat, personaggio che rappresenta la lotta ardita tra desiderio e realizzazione, e che ora si ritrova ad affrontare le complessità dell’amore.
Scrattina, d’altro canto, incarna la figura della tentazione irresistibile, capace di destabilizzare anche il più determinato dei cuori – o meglio, il più determinato degli scoiattoli.
Ti suggeriamo di leggere: Wall-E, una fiaba d’amore in chiave ecologista
Tra un colpo di scena e l’altro, il legame tra Scrat e Scrattina evolve. Se inizialmente il loro rapporto è caratterizzato dalla competizione, alla fine emerge una tenera complicità. I due condividono momenti che, nel loro buffo romanticismo, riescono a essere tanto comici quanto di enorme tenerezza.
La storia d’amore tra Scrat e Scrattina rappresenta una delle componenti più fresche della saga de “L’Era Glaciale”. In un mondo dominato da mammut, tigri dai denti a sciabola e catastrofi naturali, l’amore tra due scoiattoli preistorici è la perfetta combinazione di avventura e sentimento, capace di strappare risate ma anche un sentimento di complicità verso quei desideri custoditi nel cuore che molti di noi condividono.
Sono la CEO di Controsenso, Impresa operante nel Digital Marketing, nel giornalismo e nella comunicazione strategica. Dirigo un team di esperti che supporta P.M.I. e privati, aiutandoli a promuovere i propri progetti online e offline.