Si rinnova l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei Musei italiani e nei Parchi archeologici statali
La nuova Domenica al Museo è in programma l’1 Dicembre.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Da dove nasce l’idea di Domenica al Museo
L’idea di “Domenica al Museo” nasce da un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con l’obiettivo di promuovere la cultura, rendendo più accessibili i beni del patrimonio italiano a tutti i cittadini. Il progetto è stato lanciato nel Luglio 2014, durante il mandato del Ministro Dario Franceschini.
Ti suggeriamo di leggere: Guggenheim Museum di Bilbao, un simbolo di rigenerazione urbana
Il progetto si ispira ad altre iniziative simili adottate in diversi Paesi del Mondo, dove l’ingresso gratuito nei Musei in determinati giorni della settimana o del mese è una pratica diffusa per aumentare la frequentazione dei luoghi di cultura e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione del patrimonio culturale.
I siti visitabili gratuitamente sono consultabili sul sito del Ministero della Cultura.
L’hashtag per seguire l’evento sui social è #domenicalmuseo.
[Cover Image – L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci]
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.