Uno studio ha rivelato che anche i polli arrossiscono
Lifestyle - Tecnologia e Scienze

Anche i polli arrossiscono: un segnale della loro emotività

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche i polli arrossicono. Lo rivela uno studio che apre la strada a nuovi modalità di valutazione del loro benessere

Non è solo un fenomeno umano: i polli possono arrossire in risposta alle emozioni. Uno studio condotto dall’Università di Tours in Francia ha rivelato che le galline possono mostrare rossore sulle guance e sui lobi auricolari in situazioni di eccitazione o di paura. La scoperta apre nuove prospettive per valutare il benessere animale e comprendere le dinamiche sociali tra i volatili.

I contesti in cui i polli arrossiscono

L’etologa Delphine Soulet e il suo team hanno messo a confronto 13 galline gradualmente abituate alla presenza dell’uomo con altre 12 lasciate sole per settimane. I ricercatori hanno osservato che nel test di reattività, le volatili abituate alla presenza umana hanno evidenziato una paura e un arrossamento della pelle del muso significativamente inferiori rispetto alle galline non abituate.

Gli esperti ipotizzano che “i cambiamenti nell’arrossamento della pelle del muso riflettano le variazioni degli stati emotivi e possano essere utilizzati come indicatore per valutare la qualità della relazione tra umani e galline“.

Ti suggeriamo di leggere: Pipistrelli, sentinelle notturne alleate della biodiversità

Ricerche precedenti avevano già dimostrato che alcuni uccelli come il pappagallo Ara e l’avvoltoio possano arrossire in risposta a certi stati emotivi. Lo studio francese può essere considerato una prova ulteriore dell’emotività degli uccelli che, come tutti gli animali, meritano a pieno titolo l’appellativo di esseri senzienti. Una verità di cui troppi umani sono ignari per mancanza di sensibilità o di cultura ambientale. La Scienza faccia il suo corso, aiutando a scoprire fenomeni ancora ignoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *