Deserto di Atacama
Lifestyle - Viaggi

Atacama: dove la Terra incontra la Luna

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’esperienza tra geyser, lagune e antichi siti archeologici

Il Deserto di Atacama, in Cile, regala paesaggi lunari, cieli incontaminati a ogni ora del giorno, atmosfere magiche. Un’esperienza da vivere se si è veri amanti della natura.

Un ecosistema estremo

Dal punto di vista scientifico, il Deserto di Atacama è considerato uno dei luoghi più aridi del Pianeta, con precipitazioni medie annuali inferiori ai 10 mm. Il quadro climatico dell’area ha dato vita a un ecosistema contraddistinto da una flora e una fauna adattate a condizioni di siccità estrema.

Tra le specie più interessanti che popolano la zona, troviamo la lince andina, il guanaco e il viscacha, un roditore simile a un coniglio. Il Deserto di Atacama vanta anche numerosi siti archeologici risalenti a migliaia di anni fa, testimonianza di antiche culture che hanno vissuto in questa regione inospitale ma unica nel suo genere.

Geyser, lagune colorate e rose del deserto

Tra le attrazioni principali del Deserto di Atacama troviamo i geyser del Tatio, i più alti del Mondo, che offrono uno spettacolo suggestivo all’alba, quando i getti di vapore possono spingersi fino ai 70 metri di altezza.

Ti suggeriamo di leggere: Vinicunca, la Montagna dei 7 colori. Un arcobaleno tra le Ande

Imperdibili anche le lagune colorate, come la Laguna Miscanti e la Laguna Miñiques, che assumono tonalità di rosso, verde e blu a per la presenza di minerali e alghe.

Un’altra peculiarità della zona sono le “rose del deserto”, formazioni saline che sbocciano dopo le rare piogge, creando uno scenario quasi surreale.

Occhi persi nel cielo stellato

Grazie alla posizione geografica e all’assenza di inquinamento luminoso, il Deserto di Atacama offre uno tra i cieli stellati più belli del Pianeta. Da qui è possibile ammirare costellazioni e pianeti con una nitidezza impareggiabile, oltre alla Via Lattea in tutto il suo splendore. Non è un caso che quest’area desertica ospiti alcuni importanti osservatori astronomici, tra cui l’Osservatorio Paranal dell’ESO.

Consigli di viaggio

Il periodo migliore per visitare il Deserto di Atacama è tra Marzo e Maggio o tra Settembre e Novembre, quando le temperature sono più miti. Per un’esperienza confortevole, è importante indossare abiti comodi, caldi nelle ore notturne, proteggersi dal sole con crema solare ad alta protezione e cappello, oltre a portare con sé una scorta d’acqua sufficiente. In un luogo così arido è facile disidratarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *