La versione disneyana di Pinocchio
Cultura - Libri

Libri consigliati. Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: la bontà alla fine trionfa

Tempo di lettura: 2 minuti

La storia di Pinocchio è un insegnamento di vita per tutti: ci dimostra che per realizzare i sogni è necessario impegnarsi, essere coraggiosi e avere un cuore buono

Pinocchio è un romanzo che continua ad affascinare i lettori di tutto il Mondo. Ombreggiato a tratti da tinte di una certa durezza, il libro si allinea alla scia dei classici romanzi di formazione, con contenuti finalizzati all’educazione del lettore, a prescindere dall’età.

Trama

“Le avventure di Pinocchio. Storie di un burattino”, romanzo per ragazzi di Carlo Collodi, narra la storia di Pinocchio, un burattino di legno creato dal falegname Geppetto. Pinocchio, prende vita per magia, lasciando Geppetto stupefatto. Il falegname inizia a trattarlo come un figlio, considerandolo un bambino in carne e ossa. Cerca di educarlo nel migliore dei modi, tentando di mandarlo a scuola per fornirgli un’istruzione adeguata. Ma il burattino si dimostra troppo vivace e disobbediente. Si caccia continuamente nei guai.

Nel pieno delle sue disavventure incontra una serie di personaggi memorabili, come il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco e la Fata Turchina, che gli permettono di apprendere importanti lezioni, di imparare il valore dell’obbedienza, della sincerità, del coraggio. Dopo mille peripezie, che mettono persino in pericolo la sua vita e quella del padre Geppetto, Pinocchio riesce finalmente a diventare un bambino vero dal cuore d’oro.

La morale di Pinocchio

La morale del libro è chiara: per diventare un bambino non basta avere un corpo umano ma è necessario possedere un cuore buono e onesto. Attraverso le sue disavventure, Pinocchio si forma passo dopo passo. Impara che nella vita l’obbedienza, la sincerità, il coraggio, la generosità sono valori essenziali per poter essere una persona migliore.

Ti suggeriamo di leggere: Il mondo di Sofia di Jostein Gaarde, un viaggio nella storia del pensiero

Pregi

Il romanzo di Collodi è un capolavoro della letteratura italiana per ragazzi. La scrittura è semplice,  scorrevole, impattante, ricca di fantasia. I personaggi sono ben caratterizzati. Le avventure del burattino sono avvincenti, tanto da essere divenute trama per trasposizioni cinematografiche, serie TV e cartoni animati, tra cui la nota versione disneyana, considerata uno dei migliori film d’animazione di tutti i tempi.

Difetti

Alcune scene del romanzo risultano un po’ crudeli, con passaggi che possono apparire spaventosi per i bambini più piccoli. A volte, la morale del romanzo si dimostra un po’ troppo didascalica.

L’autore

Carlo Collodi è lo pseudonimo di Carlo Lorenzini (1826-1890), scrittore e giornalista italiano. L’autore è conosciuto principalmente per il romanzo “Le avventure di Pinocchio”, considerato un classico della letteratura per ragazzi.

Collodi ha scritto anche altri libri per bambini, tra cui “Il viaggio per l’Italia di Giannettino”. Da giornalista, ha fondato e diretto diversi giornali, tra cui “Il Lampione”,  chiuso dalla censura dopo i moti del 1848, e riaperto nel 1859, dopo il plebiscito per l’annessione della Toscana al Piemonte e la fine del Granducato. Accanto agli articoli finemente umoristici, le pagine del giornale hanno ospitato straordinarie vignette di satira politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *