I migliori caffè del mondo secondo TasteAtlas
Alimentazione - Benessere

I migliori caffè del mondo secondo TasteAtlas: la classifica

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo l’ultima classifica di TasteAtlas, le eccellenze del caffè emergono da Paesi come Grecia, Cuba, Spagna, Turchia, India, Malesia e Italia

TasteAtlas, l’Atlante online con tutti i cibi del mondo, ha redatto la classifica “Top 38 Coffees in the Word” che include i migliori caffè del mondo. Alcuni dei prodotti sono in realtà bevande che vedono l’oro nero tra gli ingredienti portanti. A quali infusi a base di caffè spettano le prime dieci posizioni?

10. Ipoh White Coffee – Malesia

Al decimo posto, troviamo l’Ipoh White Coffee dalla Malesia. Questa varietà si distingue per la leggera tostatura dei chicchi nella margarina prima della macinatura. La lavorazione attribuisce un gusto delicato, lievemente caramellato. Il prodotto viene a volte arricchito con latte condensato e presenta una leggera schiuma in superficie.

9. Frappè Coffee – Grecia

Al nono posto della classifica TasteAtlas, si colloca il Frappè Coffee greco, nato nel 1957 dall’unione di caffè solubile, acqua e ghiaccio. Preparato nello shaker o nel mixer manuale, presenta una schiuma cremosa in superficie. Il Frappè Coffee è personalizzabile con latte o latte evaporato e zucchero.

8. Caffè ristretto – Italia

All’ottavo posto spicca il Caffè ristretto italiano. Con una preparazione che impiega meno acqua rispetto all’Espresso classico, il Ristretto, se ben fatto, offre un gusto meno amaro che si deve alla maggiore concentrazione.

Ti suggeriamo di leggere: Caffè verde, dalla natura un aiuto contro il Diabete

7. Caffè turco (Turk Kahvesi) – Turchia

Il Caffè turco, al settimo posto, si distingue per la tostatura extra fine dei chicchi e la preparazione in una caffettiera tradizionale. Il metodo dà vita a una bevanda forte, con schiuma abbondante.

6. Cappuccino – Italia

Il sesto posto spetta ancora all’Italia con il noto Cappuccino, preparato con Caffè espresso e latte schiumato a vapore. Derivante dal Kapuziner austriaco nel XVIII secolo, è amato per la cremosa consistenza e il gusto equilibrato.

5. Caffè Bombón – Spagna

Il caffè Bombón spagnolo, al quinto posto, combina caffè e latte condensato. Versato in strati distinti, è una delizia per il palato.

4. Cappuccino freddo – Grecia

A occupare il quarto posto è il Cappuccino freddo greco, preparato con espresso, ghiaccio e latte freddo. Shakerato fino a ottenere una consistenza schiumosa, si propone come una rinfrescante prelibatezza.

Ti suggeriamo di leggere: La rivoluzione sostenibile del caffè: utilizzare gli scarti della torrefazione per ridurre costi e impatto ambientale

3. Indian Filter Coffee – India

Al terzo posto emerge il Caffè filtrato indiano, ottenuto con un filtro apposito che garantisce un sapore corposo. Viene spesso miscelato con latte e zucchero.

2. Caffè cubano – Cuba

Al secondo posto troviamo il caffè cubano, un espresso  prezuccherato che si integra nella cultura latinoamericana. Con una tostatura scura arricchita di zucchero Demerara, una varietà di zucchero di canna, si contraddistingue per la schiuma color marrone chiaro.

1. Espresso freddo – Grecia

In cima alla classifica svetta l’Espresso freddo greco, che unisce Caffè espresso e ghiaccio per una bevanda liscia, cremosa, leggermente dolce. Servito con ghiaccio, rappresenta una una fresca parentesi estiva per gli amanti del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *