Fino al 22 Settembre, il Capoluogo lombardo farà da cornice a Small is Beautiful, il primo Museo internazionale interamente dedicato all’Arte in miniatura, che raccoglie le opere di 19 artisti internazionali
Dopo aver entusiasmato il pubblico di Parigi, New York e Bruxelles, la mostra “Small is Beautiful: l’Arte in Miniatura” arriva per la prima volta in Italia, per l’esattezza presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Curata da Serge Victoria, l’esposizione offre un viaggio nell’universo della miniatura, in cui le azioni quotidiane si trasformano in avventure epiche su oggetti dalle dimensioni ridotte, svelati solo attraverso potenti lenti d’ingrandimento.
Quando la creatività si converte in Arte in miniatura
La precisione meticolosa che contraddistingue ogni opera trasforma pacchetti di patatine in intricati labirinti sotterranei, angurie in spazi aperti pronti per ospitare tornei sportivi, lacci delle scarpe in creature marine, pozzanghere in santuari di natura incontaminata. Questo universo sospeso tra realtà e immaginazione riesce a catturare i visitatori, proiettandoli in una dimensione suggestiva.
Ti suggeriamo di leggere: La tecnica dello Stencil di Banksy, creatività e mistero
“Small is Beautiful” è un progetto nato dai Social Network, canali in cui centinaia di artisti della miniatura condividono le proprie creazioni. L’hashtag #MiniatureArt conta oltre 870.000 pubblicazioni su Instagram. Come spiega il curatore della mostra, l’idea è stata di riunire per la prima volta artisti di tutto il Mondo operanti in diversi campi dell’Arte in miniatura, dall’Arte della carta ai Diorami iperrealistici.
Il successo di “Small is Beautiful”
L’esposizione ha ottenuto enorme successo ed è già proiettata verso il futuro, con altre ipotesi, tra cui esperienze immersive di realtà virtuale. Le possibilità sono infinite. Pur essendo piccola nelle dimensioni, l’Arte in miniatura è una modalità impattante di espressione creativa. Quali ulteriori sorprese proporrà?
Il Magazine di Informazione senza filtri né padroni. Un progetto corale che arricchisce in chiave propositiva, offrendo spunti per salvaguardare il Pianeta.