Walden ovvero Vita nei boschi di Henry David Thoreau: recensione
Cultura - Libri

Libri consigliati. Walden ovvero Vita nei boschi di Henry David Thoreau: fuga dalla società o ricerca dell’essenziale?

Tempo di lettura: 2 minuti

Walden ovvero Vita nei boschi è un capolavoro filosofico che critica la società materialista, richiamando a un contatto autentico con la semplicità e la natura. Un’opera che continua a ispirare i lettori di tutto il mondo  

Pubblicato nel 1854, “Walden ovvero Vita nei boschi” è un’opera autobiografica di Henry David Thoreau che narra il suo esperimento di vita solitaria condotto sulle rive del Lago Walden, vicino a Concord, Massachusetts.

Cosa leggerai nell'articolo:

Trama

Nel luglio del 1845, Henry David Thoreau decide di condurre un esperimento di vita solitaria. Si trasferisce in una capanna costruita da lui stesso sulle rive del Lago Walden, dove vive per due anni e due mesi. In questa fase, Thoreau si dedica a diverse attività: coltiva un orto, legge, scrive, osserva la natura e fa lunghe passeggiate nei boschi.

L’opera narra le sue esperienze quotidiane, le sue riflessioni sulla natura, la società e il senso della vita.

Walden non è solo un resoconto autobiografico. È un’opera filosofica che esplora temi come la semplicità, l’autosufficienza, la vita in armonia con la natura, la disobbedienza civile e l’individualismo.

Pregi

La prosa di Thoreau è limpida, evocativa, ricca di dettagli sensoriali. Le descrizioni che compie sulla natura sono vivide, poetiche. Trasmettono al lettore un profondo senso di pace.

Ti suggeriamo di leggere: Primavera silenziosa di Rachel Carson: un canto d’amore per la natura

Estremamente interessanti sono le riflessioni filosofiche contenute nel libro. L’autore critica la società materialista del suo tempo, invitando il lettore a ricercare una vita più autentica.  I pensieri esposti sono di così grande portata da aver avuto un’influenza considerevole su diverse generazioni di scrittori, pensatori e attivisti, tra cui Gandhi, Martin Luther King Jr. e gli ambientalisti contemporanei.

Difetti

L’opera non ha una trama vera e propria, cosa che può rendere la lettura un po’ monotona. Alcuni lettori non apprezzano l’isolamento nella natura dell’autore, considerandolo una fuga dalla realtà e dalle sue problematiche. Punti di vista che però non hanno tratti in comune con il pensiero di Thoreau.

L’autore

Henry David Thoreau (1817-1862) è stato un filosofo, scrittore e naturalista americano. Lo troviamo tra i principali esponenti del Trascendentalismo, movimento filosofico-letterario che enfatizzava l’importanza dell’individualismo, dell’intuito e della spiritualità. Thoreau è noto anche per l’impegno nella difesa dell’ambiente e per la critica nei confronti della schiavitù e della guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *