Musei italiani
Ambiente

Presentata l’App Musei italiani

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un’applicazione per orientarsi nell’ampia proposta dei Musei italiani e del patrimonio culturale che custodiscono

Mercoledì 3 luglio 2024, a Roma, presso il Ministero della Cultura, è stata presentata “Musei italiani”, l’App ufficiale del Sistema Museale Nazionale, insieme alla piattaforma online correlata.

Nella stessa occasione, sono stati analizzati i dati relativi agli ingressi nei Musei e nei Parchi archeologici nazionali, per i quali l’anno 2023 ha segnato un record di visitatori, confermando l’andamento positivo già registrato nel 2022.

L’App Musei italiani

Promossa dal Ministero della Cultura e sviluppata dalla Direzione generale Musei grazie ai fondi del PNRR destinati all’ampliamento della fruibilità del patrimonio culturale nazionale, l’App Musei italiani è parte del “Progetto Ad Arte”, piattaforma nazionale dei servizi per l’accessibilità nei luoghi della cultura.

Con una chiara identità visiva contraddistinta dal logo Musei italiani e da uno sfondo blu che richiama il colore istituzionale del Ministero della Cultura, l’applicazione è disponibile gratuitamente nei principali store. Il lancio è avvenuto un anno fa insieme a quello della piattaforma web collegata, in coincidenza con l’avvio della bigliettazione del Pantheon.

Nel corso dei mesi, il sistema ha integrato un numero crescente di Musei. Attualmente, l’App e la piattaforma contano la presenza di 400 Istituti statali, offrendo una prospettiva agile e intuitiva.

Ti suggeriamo di leggere: Chi è Francisco Goya?

Gli utenti possono esplorare percorsi divulgativi dedicati al patrimonio culturale nazionale, accedere a informazioni sempre aggiornate e ufficiali, acquistare i biglietti d’ingresso online.

Uno strumento che, unito ad altre iniziative come Domenica al Museo, cerca di migliorare l’accessibilità al sapere italiano, troppo spesso sottovalutato o, nella peggiore delle ipotesi, completamente ignorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *