Origini e benefici dell'Origami
Design - Lifestyle

Origami: un’arte antica dalle tante sfaccettature

Tempo di lettura: 2 minuti

Più che una semplice tecnica di piegatura, l’Origami è una forma artistica capace di dar vita a figure complesse di straordinaria bellezza, utilizzando un unico materiale: la carta 

Le passioni riempiono la vita, permettendo di dar sfogo alla creatività, aiutando a trascorrere il tempo in maniera fruttuosa. Una di queste è l’Origami, letteralmente “piegare la carta”, disciplina che affonda le radici nella tradizione giapponese. Da dove proviene? Quali benefici apporta?

Origini

Le origini esatte dell’Origami sono incerte. Si presume che la tecnica sia nata in Cina intorno al II secolo d.C., per poi diffondersi in Giappone in seguito all’introduzione del Buddismo. Inizialmente, quest’arte era impiegata per scopi religiosi o cerimoniali, per la creazione di figure sacre oltre che di decorazioni destiate a templi e altari. Con il tempo, la disciplina si è evoluta, diffondendosi in tutto il Mondo, con sfumature distinte.

Esistono diverse scuole di Origami, ognuna con le sue peculiarità. Tra le più note ricordiamo l’Origami classico, che si basa su modelli tradizionali giapponesi come la gru, il fiore di loto e la rana. Altra linea è l’Origami modulare che prevede la realizzazione di figure complesse mediante l’assemblaggio di più moduli. L’Origami figurativo si concentra invece sulla riproduzione di oggetti reali, animali e persone.

Benefici dell’Origami

Questa antica forma artistica è in grado di apportare numerosi benefici a chi la pratica. Si è riscontrato che stimola la creatività e il problem solving; migliora la coordinazione oculo-manuale; rilassa;  riduce lo stress e gli stati ansiogeni; aumenta la pazienza; incrementa la perseveranza; promuove la concentrazione; favorisce la meditazione.

Ti suggeriamo di leggere: Ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori che invita allo Slow Living

Un’arte che abbatte le barriere

L’arte degli Origami è un’attività accessibile a tutti, a prescindere dall’età o dalle capacità artistiche. È un hobby stimolante che può essere praticato da soli o in compagnia, regalando grandi soddisfazioni. Che si tratti di realizzare una semplice gru di carta o di cimentarsi in una creazione più complessa, l’Origami è un modo per esprimere la propria inventiva, entrando in contatto con la cultura giapponese.

Chi è interessato ad approfondire la disciplina, può trovare numerose risorse online e offline, come libri, tutorial, corsi. In molte città italiane, vengono inoltre organizzati puntualmente workshop per adulti e bambini. Le opportunità ci sono: basta solo avere lo stimolo di lanciarsi, con una propensione di reale apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *